Infanzia

Scuola dell'infanzia

La Scuola dell'infanzia Ferrari di Manerbio è storicamente di ispirazione cristiana (art. 3 dello Statuto) e fa proprio il Progetto Educativo dell’ADASM FISM (Associazione delle scuole materne autonome) di Brescia, da cui trae ispirazione:
“la scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana, fedele alla sua tradizione, incarna il principio di libertà dell’uomo e per l’uomo, espresso dal messaggio evangelico e dai valori dell’educazione cristiana. In ossequio a questo principio, favorisce la convivenza e la valorizzazione delle diversità e sollecita all’impegno nella realizzazione di progetti finalizzati al bene totale del bambino. […] La legge n. 62/2000 riconoscendo la parità alle scuole autonome, le associa all’azione dello Stato nell’attuazione del diritto all’istruzione e all’educazione. In tale legge è tradotto, pertanto, il principio che gli enti privati e, in particolare, gli enti espressione delle formazioni sociali in cui si esplica l’iniziativa associativa dei singoli e dei gruppi, concorrano alla realizzazione del servizio pubblico pur mantenendo la loro identità e le loro caratteristiche originali”
(Progetto educativo, Scuola dell'infanzia paritaria nel sistema scolastico nazionale, ADASM FISM, p. 5)

Pur mantenendo chiara e precisa la propria identità di scuola di ispirazione cristiana, essa pone attenzione e rispetta le scelte delle famiglie dei bambini di diversa ispirazione religiosa e si propone come significativo luogo di apprendimento, socializzazione; luogo nel quale la finalità è la crescita globale della persona, promuovendo la formazione morale, civile e religiosa dei bambini.
E’ luogo di relazioni affettive distese, accoglienti e rassicuranti, ricco di vitalità e di giocosità. Offre opportunità efficaci e adeguate di crescita per tutti i bambini nel pieno sviluppo delle loro singole potenzialità, anche nel caso di bambini portatori di svantaggio, disagio e disabilità.

A chi si rivolge il nostro servizio

Le famiglie che si rivolgono al nostro servizio educativo provengono in maggioranza da Manerbio e dai paesi limitrofi; in linea di massima, entrambi i genitori risultano occupati in una attività lavorativa.